La cremazione è senz’altro uno dei riti funebri più antichi nella storia: già gli Etruschi e i Romani erano soliti cremare i loro defunti. Fu l’espandersi del Cristianesimo a limitare questa usanza, avversata sin quasi ai giorni nostri.
Oggi, riconosciuta dalla Chiesa Cattolica e pienamente recepita nel nostro ordinamento giuridico, la cremazione è sempre più frequentemente adottata, oltre che sostenuta da evidenti ragioni di civiltà, di progresso e di igiene. Contributo determinante alla discussione è senz’altro venuto dalle Società di Cremazione, sviluppatesi nella seconda metà dell’800 e presenti su tutto il territorio nazionale.
Fra le più antiche vi è la Società per la Cremazione Luigi Pianciani, un’associazione di promozione morale, senza scopo di lucro, che risiede a Spoleto, luogo da cui proveniva la famiglia dell’illustre politico e patriota Luigi Pianciani.

Operativa dal 1903, l’associazione rappresenta un punto di riferimento importante e sicuro per la Città, con iscritti provenienti da tutta la Regione e sempre più numerosi.
Ma quali sono le attività cui i soci, tutti volontari, contribuiscono con dedizione e passione costanti? Contrariamente infatti alla mission istituzionale a tutti nota, ed enunciata nel nome stesso, la Luigi Pianciani non si limita esclusivamente alla cremazione.

Al contrario, le attività condotte sono numerose e importanti, e riguardano aspetti culturali, sociali e storici: studi documentali, iniziative culturali, pubblicazione di libri e riviste, iniziative nel campo della solidarietà e molto altro.
Fra le tante basti citare, per le sue implicazioni culturali e storiche, la lunga ricerca condotta sul Cimitero di Spoleto, che ha portato alla sua denominazione di Cimitero Monumentale, lustro della nostra Città.
Chi lo volesse, può approfondire la conoscenza della Luigi Pianciani visitando il sito istituzionale www.cremazioniluigipianciani.it o, in alternativa, richiedendo in visione presso lo Sportello di Consulenza Info Point Celeste, aperto tutti i martedì, alcune delle pubblicazioni prodotte dalla Società di Cremazione.