Cosa si intende esattamente per ‘funerale green’?

La cultura del rispetto per l’ambiente sta crescendo in tutti i settori. Questa sensibilità è purtroppo stimolata proprio dai danni ambientali che ci ostiniamo ad arrecare, con comportamenti irresponsabili condotti a tutti i livelli, in primis da governi nazionali insensibili ai temi ambientali e climatici.
Lo sviluppo di iniziative e “pensieri green” ha così permeato molte attività in tutti i settori, incluso quello dei servizi funebri, nel quale opera la nostra società.

Fra le iniziative che abbiamo adottato possiamo menzionare il cofano ecologico e l’albero del ricordo.

Il cofano ecologico è un prodotto recente, costruito nel massimo rispetto dell’ambiente, e precisamente viene realizzato:
– in legno massello
– senza utilizzo di vernici
– attraverso un processo produttivo alimentato con energia rinnovabile, con pannelli fotovoltaici

Il cofano green è naturalmente compatibile con il procedimento di cremazione, anch’esso destinato a lungo termine a ridurre l’impatto ambientale, con minori superfici edificate ad area cimiteriale.

L’albero del ricordo è un nostro ulteriore, se pur piccolo, contributo al tema del rispetto dell’ambiente. E’ infatti consuetudine della nostra agenzia impiantare un albero in ricordo della persona scomparsa. Oltre all’aspetto emozionale, legato alla nuova vita che si sviluppa, c’è anche l’apporto di ossigeno che la nuova pianta produce, a compensazione della CO2 prodotta durante lo svolgimento del servizio funebre. Contributo piccolo, è vero, come quello della scelta di aver pubblicato un sito green, ma ogni lungo cammino è fatto di piccoli passi, che è importante avviare.